2021

Scienza under 18 (Su18) è un progetto sull’educazione scientifica che dal 1997 valorizza l’attività degli studenti e l’impegno dei docenti rendendo visibili all’esterno le buone pratiche di Scienza prodotte all’interno delle scuole. Per realizzare questo obiettivo ogni anno, a maggio, abbiamo organizzato in diverse città d’Italia degli eventi in luoghi pubblici (piazze, musei, teatri, ecc.) nei quali gli studenti hanno presentato i progetti realizzati in classe sotto forma di exhibit, prodotti multimediali, teatro scientifico, fotografia scientifica e tante altre forme di comunicazione della Scienza.

CLICCA QUI PER LA LOCANDINA IN PDF



L’evento sarà incentrato sulla visione e sulla discussione dei video prodotti dagli studenti durante l’a.s. 2020/2021. All’evento possono partecipare le scuole di tutta Italia.

Quest’anno, vista la situazione pandemica, Su18 trasferisce i progetti degli studenti dalle piazze al web e propone un evento online nazionale centrato sui video prodotti dagli studenti di ogni ordine e grado. L’evento si chiamerà: Scienza under 18 online. Edizione 2021 e si terrà dal 17 al 21 maggio 2021 (dalle 9 alle 11).

I video degli studenti. L’evento sarà incentrato sulla visione e sulla discussione dei video prodotti dagli studenti durante l’a.s. 2020/2021. All’evento possono partecipare le scuole di tutta Italia.
Sulla tipologia di progetti-video non abbiamo preclusioni. Potranno essere inviati video di esperienze laboratoriali (individuali, a gruppi, o di classe), discussioni (debate o altro), giochi, problematizzazioni, esperienze di teatro scientifico, Scatti di Scienza ecc.

Durata dei video. Dipende dal tipo di progetto ma non dovrebbero superare, mediamente, i 5 min.; se si tratta della presentazione di una fotografia il video potrà essere più breve, mentre se si vuole far vedere un “pezzo” di una piece teatrale i video potranno arrivare fino a 10 min.

La dead-line
a. Le foto e i video che riguardano Scatti di Scienza (fotografia scientifica) dovranno essere inviati entro il 22 marzo 2021 a: vederelascienza@unimi.it

b. Tutti gli altri video (laboratori, teatro scienza, debate, discussioni, ecc…) dovranno essere inviati entro il 15 aprile 2021 ai coordinatori di sede Su18 (cioè ai loro indirizzi mail) e/o direttamente all’indirizzo mail su18video@gmail.com.

Si consiglia di inviare i video o mediante Wetransfer o con Gmail caricandoli direttamente su Google Drive, condividendo il link per il download.

Un canale YouTube. I video saranno caricati via via sul canale Youtube

www.youtube.com/channel/UCXlUMZbtW_dcbzsRR6N3-7w

e saranno visibili a tutti, presumibilmente, a partire dal 16 aprile 2021.

Non è un concorso. Nel caso i video siano molto numerosi occorrerà procedere a una selezione
in base a criteri che verranno resi pubblici. Dato che, secondo tradizione di Scienza under 18, non si tratta di concorso, ma di un evento che privilegia la condivisione e la discussione critica, Scienza under 18 comunque cercherà di valorizzare, in diverse forme, tutti i video pervenuti.

Modulo di adesione. Per partecipare all’evento è necessario riempire online il modulo di
adesione che è possibile trovare al seguente link:

https://forms.gle/3imWtL7TtAjgfPfc7

Liberatoria. Ciascun video dovrà essere obbligatoriamente corredato dalle relative liberatorie dei ragazzi coinvolti, anche nel caso che non si vedano volti e si sentono solo voci. Il link: 

liberatoria su18 2021.docx – Documenti Google

Ipotesi della struttura dell’evento.

1. Introduzione a cura del moderatore.
2. Visione del primo filmato.
3. Intervento degli studenti che hanno realizzato il video e/o dei docenti, stimolati da una
domanda del moderatore.
4. Gli altri filmati seguendo le indicazioni del punto 3.
5. Alla fine dei filmati, interventi di 1 o 2 esperti.
6. Dibattito.
7. Chiusura del moderatore.

a. Durante ogni sessione sarà attiva sempre una chat e saranno selezionati contributi e/o
domande che verranno sottoposti alla discussione.
b. Cercheremo esperti appartenenti a due aree (Scienza e Comunicazione scientifica) in
modo da lavorare su due filoni:
Primo. Si può costruire scienza attraverso i video?
Secondo. In che modo i video influenzano il fare scienza?

Il sito di Su18: www.scienzaunder18.net

Contact Form Powered By : XYZScripts.com