partecipare
Scatti di scienza si rivolge a:
- Studenti di qualunque grado di scuola che possono partecipare coordinati dai loro insegnanti
- Insegnanti che intendono sperimentare la fotografia e/o il video scientifico come ausilio alla didattica o come progetto speciale
Gli studenti sono invitati a realizzare i propri Scatti di scienza e i propri Video scientifici, con piena libertà circa soggetti, temi, modalità e tempistica.
Se un’immagine suscita meraviglia ed è, al tempo stesso, rappresentativa della situazione sperimentale che si sta studiando, è l’occasione per scattare una foto. Si possono anche creare esperimenti ad hoc, a partire da una legge fisica o chimica, per ottenere immagini dotate di valenza estetica e capaci di comunicare un contenuto scientifico. O ancora si può “catturare” un’immagine o un filmato carichi di significato scientifico quando occorre un fenomeno naturale, anche per caso.
L’Associazione Scienza under 18 e l’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, propongono per l’ottavo anno un Progetto di fotografie e di video scientifici realizzati dagli studenti con esposizione e presentazione pubblica dei migliori lavori.
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE A SCATTI DI SCIENZA (scadenza invio materiali: 22 marzo 2021)