calendario

Mar
19
Mer
La sperimentazione animale nella ricerca biologica e medica @ Aula C03
Mar 19@15:30–18:30

Sono aperte le iscrizioni al seminario sulla sperimentazione animale e sugli apporti delle neuroscienze alla didattica organizzati nell’ambito del progetto di Scienze.
Questo seminario vuole fare il punto sugli aspetti metodologici e scientifici della sperimentazione, dai modelli matematici, ai sistemi in vitro, alla sperimentazione sugli animali e sui risultati che si sono raggiunti attraverso di essa.

Per maggiori informazioni clicca qui

Per iscriverti clicca qui e compila la scheda

Apr
10
Gio
Le nuove frontiere della biologia – A scuola con le neuroscienze @ luogo da definirsi
Apr 10@16:30–19:30

Sono aperte le iscrizioni al seminario sulla sperimentazione animale e sugli apporti delle neuroscienze alla didattica organizzati nell’ambito del progetto di Scienze.
Questo seminario è il primo di un ciclo di tre che tende ad analizzare gli apporti delle Neuroscienze alla didattica e all’educazione e a fornire indicazioni concrete su come esse possano essere modificate tenendo conto dei dati scientifici.

Questo primo convegno riguarda aspetti generali, in quelli del prossimo anno si analizzerà in dettaglio l’apporto delle neuroscienze all’insegnamento della matematica e della linguistica.
Dopo il seminario, i docenti sono invitati a prendere parte ad una visita guidata alla mostra “BRAIN. IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO”, presso il Museo di Storia Naturale, corso Venezia 55, Milano

I dettagli sulla sede del seminario del 10 aprile e le modalità di svolgimento della visita guidata alla mostra saranno comunicati per mail agli insegnanti che invieranno la loro iscrizione.

Per maggiori informazioni clicca qui

Per iscriverti clicca qui e compila la scheda

Ott
19
Gio
Coding per tutti, per ogni ordine di scuola e per tutte le materie (online)
Ott 19@16:30–19:00

L’inclusione può essere il motore per una didattica che pone al centro il pensiero computazionale? A nostro avviso sì e vedremo come sulla base di esperienze realizzate dai docenti italiani con le loro classi, per poterne osservare i pro e i contro, i punti di forza e quelli ancora critici e condivideremo che è un approccio praticabile con i nostri studenti. Coding per tutti, per ogni ordine di scuola e per tutte le materie: non solo per i più bravi e non solo per l’ora di matematica.
Oltre alla panoramica sui tanti casi di sperimentazione attualmente in atto nella nostra scuola e alla doverosa sintesi introduttiva sui concetti teorici della didattica inclusiva digitale, proporremo una lista ragionata di metodi e strumenti utili e praticabili per vivere l’inclusione come normale esperienza quotidiana in classe.
Terremo inoltre aperta una finestra sull’evento CodeWeek per monitorare in tempo reale gli accadimenti.

Francesca E. Magni è laureata in fisica, pubblicista dal 2003 e docente di matematica e fisica da quasi vent’anni nei licei scientifico, linguistico e delle scienze umane. È animatrice digitale del suo Istituto e formatrice ministeriale (e tutor) per il personale della scuola nell’ambito del PNSD su tecnologie e approcci metodologici innovativi (Azione 10.8.4) in merito al percorso Edu Designer e Didattica inclusiva. Partecipa inoltre da anni alle attività di Scienza under 18.
Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!

In collaborazione con Mondadori education

Feb
5
Mar
ScienzaInScena Atto √2
Feb 5–Feb 17 giorno intero

Dal 5 al 17 febbraio a Milano appuntamento con ScienzaInScena Atto √2, festival di Teatro e Scienza prodotto da PACTA . dei Teatri, dedicato quest’anno a Leonardo da Vinci.

Per maggiori informazioni clicca qui

Nov
28
Gio
Seminario Scatti di scienza @ I.C. Galvani plesso Fara
Nov 28@15:00–17:30

L’Associazione Scienza under 18 e l’Università degli Studi di Milano – Orto Botanico di Brera, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, propongono per il dodicesimo anno un Progetto di fotografie e di video scientifici realizzati da studenti con presentazione pubblica dei migliori lavori.

L’obiettivo è esplorare le dinamiche che si innescano quando si coglie uno scatto di scienza e quando si analizza e si discute una fotografia. Ci si propone di sperimentare la valenza didattica dell’immagine scientifica nella costruzione di conoscenze e nella comunicazione pubblica della scienza.  

Nel primo appuntamento per i docenti, verrà presentato il progetto annuale e verranno sperimentati modelli di laboratorio centrato sulla lettura/analisi di fotografie scientifiche realizzate dagli studenti.

Per chi è interessato a partecipare al Progetto ma è impossibilitato a prendere parte al seminario, possiamo organizzare presentazioni decentrate nelle scuole che lo richiedono.

Invitiamo i docenti che hanno già iniziato a lavorare su Scatti di scienza, o che intendono farlo presto, a segnalarcelo perché vorremmo mantenere più stretti contatti con gli interessati, prima della selezione finale.

Chiediamo di estendere questo invito a docenti di vostra conoscenza per allargare la cerchia dei partecipanti al progetto.

CLICCA QUI PER IL MODULO DI ADESIONE

Contact Form Powered By : XYZScripts.com