calendario

Mag
14
Mer
PROGETTO TEATRO SCIENTIFICO – Su18 Monza e Brianza @ Teatro Villoresi
Mag 14@12:00–15:30

Si comunica che nell’ambito della manifestazione Scienza Under 18 verranno rappresentati due spettacoli di teatro scientifico.

Gli spettacoli proposti sono:

h. 10
ALLEZIONE DI ARCOBALLECO” (Suoni e colori dal mito alla scienza) – Classe 2°C I.C. Koinè Scuola Media Pertini, Monza – Ins. Stomeo Mariagiovanna, Emanuela Castaldi, Lucia Nardi – durata 30’ – consigliato per alunni delle classi prima e seconda della scuola secondaria.

h. 11, 30
COSI’ FU” (DAL BIG BANG ALLA COMPARSA DELL’UOMO)” – classi 3°A e 3°B Scuola Primaria A. Manzoni, Macherio – Ins. Vittoria Sangiorgio, Luisa Caldirola, Rosaria Villa, Mariangela Guzzon – durata 45’ – consigliato per alunni delle classi seconde, terze e quarte della scuola primaria.

Si potrà assistere ad una sola rappresentazione, indicando la scelta entro martedì 29 aprile a ics.under18@tiscali.it

Per ulteriori informazioni telefonare allo 039 2013458 – http://monza.scienzaunder18.net/
Oppure: Ermanna Manzoni 3293795031

Mag
28
Gio
La ricerca dell’Armonia @ Università degli Studi di Milano-Bicocca - Aula de Lillo (Edificio U7, 2° piano)
Mag 28@09:30–17:30

la ricerca derll'armonia

Il convegno, aperto al pubblico e gratuito, sarà l’occasione per avvicinarsi al mondo della cibernetica scoprendo non soltanto le radici di questa disciplina, ma anche i suoi molteplici risvolti nella società attuale, sempre più caratterizzata dall’avanzare di sistemi tecnologici automatizzati.

Scarica il programma

Mag
26
Gio
Science Education e Public Engagement @ Museo Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci (MUST)
Mag 26@10:30–13:30

RRI cloudCon Maria Xanthoudaki (Museo Scienza e Tecnologia L. Da Vinci, Milano) e Ângela Guimarães Pereira (Joint Research Centre della Commissione Europea, Ispra)

Un ciclo di incontri all’Area della ricerca del CNR di Milano per parlare di responsabilità nella ricerca e nell’innovazione (aprile – giugno 2016).

La Commissione Europea da alcuni anni sta promuovendo un approccio alla ricerca e all’innovazione in cui invita tutti gli attori sociali (scienziati, cittadini, decisori politici, aziende, organizzazioni della società civile, mondo dell’educazione, terzo settore, ecc.) a collaborare con il comune obiettivo di “allineare i processi e i risultati della ricerca e dell’innovazione ai valori, ai bisogni e alle aspirazioni della società”.

L’approccio è stato definito “Responsible Research and Innovation”, ossia Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) ed è diventato un tema trasversale di Horizon 2020.

La RRI abbraccia 6 dimensioni chiave della ricerca e dell’innovazione: il coinvolgimento attivo dei vari pubblici (Public Engagement), l’educazione scientifica (Science Education), la questione di genere (Gender), l’etica (Ethics), l’accesso aperto alla conoscenza e ai risultati delle ricerche scientifiche (Open Access), la governance dell’intero processo (Governance).

Per maggiori info clicca qui

Feb
5
Mar
ScienzaInScena Atto √2
Feb 5–Feb 17 giorno intero

Dal 5 al 17 febbraio a Milano appuntamento con ScienzaInScena Atto √2, festival di Teatro e Scienza prodotto da PACTA . dei Teatri, dedicato quest’anno a Leonardo da Vinci.

Per maggiori informazioni clicca qui

Mag
15
Mer
Teatro scientifico @ I.C. Ciresola
Mag 15@14:00–18:00
Contact Form Powered By : XYZScripts.com