cronologia

Ecco le sfide proposte in questi ultimi anni.

2017 – Gemellaggi di colori. Ricostruire con la maggiore precisione tre colori assegnati, a partire da tre colori base: giallo, rosso, blu. Le combinazioni dei tre colori ricomposti vanno definiti come percentuali di giallo, rosso e blu in base al numero di gocce usate.
Scarica le istruzioni Scarica la tabella Scarica la filastrocca

2016 – Guglie di legumi. Innalzare la guglia più alta formata da nove legumi di specie differenti e da un grammo di plastilina. I nove legumi vanno selezionati, uno per specie, da un miscuglio casuale di 200 grammi di legumi differenti.
Scarica le istruzioni Scarica le specie Scarica la filastrocca

2015 – Grattacieli di carta. Costruire il grattacielo con il maggior numero di piani, usando per ogni piano un piatto di plastica e due fogli di carta A4 opportunamente piegati. Sull’ultimo piano riceve un bonus che dispone il maggior numero di noci.
Scarica le istruzioni Scarica le domande Scarica la filastrocca

2014 – Giostre vegetali. Percorrere in gruppo la maggiore distanza con la propria giostra, mentre ruota sopra la punta del bastone da trekking, tenendola sopra le teste.
Scarica il file
2013 – Torre di spaghetti. Chi costruisce la torre più alta, con un triangolo equilatero per base, usando solo spaghetti e ortaggi (patate, zucche o legumi) o plastilina?

Su18 2013: Torre di Spaghetti – scarica le foto
Scarica il file

2012 – Cucina scientifica. Cinque ricette da ottimizzare con cui ottenere: Schiume coesissime, Emulsioni stabilissime, Reazioni tostissime, Gel saldissimi, Pomi giustissimi.
2011 – Superboll. Elaborare ricette e strategie per realizzare la bolla di sapone più grande, la bolla più longeva, la bolla in bolla, le mani in bolla, la bolla volante.


2010 – A colpi di catapulta. Lanciare con una catapulta – possibilmente di tradizione storica – una palla da tennis bucata che non rimbalza a sette metri.
2009 – Tableaux vivents scientifici. Modellizzare un esperimento fatto a scuola attraverso una o più foto scientifiche, che vanno poi ricostruite coi propri corpi.
2008 – Raffreddiamo il pianeta. Proporre prototipi, exhibit, esperienze, esperimenti, modelli creativi ma anche utopici per ridurre l’effetto serra.
2007 – Non rompiamo le uova. Far cadere un uovo opportunamente protetto da 5 metri di altezza senza romperlo, arrivando il più vicino a un bersaglio.

Cerca

  • Prossimi eventi

    Nov
    19
    dom
    16:00 Bookcity – Quando la scienza è d... @ Acquario Civico di Milano
    Bookcity – Quando la scienza è d... @ Acquario Civico di Milano
    Nov 19@16:00–18:30
    Gabriella Greison, autrice di Sei donne che hanno cambiato il mondo (Bollati Boringhieri) e di Storie e vite di super donne che hanno fatto la scienza (Salani) ci parla del rapporto tra donne e scienza.[...]
    Nov
    20
    lun
    15:00 Seminario introduttivo di Scatti... @ Orto botanico di Brera
    Seminario introduttivo di Scatti... @ Orto botanico di Brera
    Nov 20@15:00–17:30
    Scienza under 18 MILANO partecipa al progetto del Comune di Milano Dire Fare Educare. I seminari saranno l’occasione per presentare le nostre proposte di formazione e sono rivolte in particolare ai docenti di discipline scientifiche, senza però[...]
    19:30 Gabriella Greison – Monologo qua...
    Gabriella Greison – Monologo qua...
    Nov 20@19:30–21:30
    Lo spettacolo è la prima rappresentazione teatrale, che racconta il ritrovo a Bruxelles di tutti i fisici del XX secolo che hanno fatto venire alla luce, quel giorno, la Fisica Quantistica. Per maggiori info clicca[...]
    Nov
    21
    mar
    19:30 Gabriella Greison – Monologo qua...
    Gabriella Greison – Monologo qua...
    Nov 21@19:30–21:30
    Lo spettacolo è la prima rappresentazione teatrale, che racconta il ritrovo a Bruxelles di tutti i fisici del XX secolo che hanno fatto venire alla luce, quel giorno, la Fisica Quantistica. Per maggiori info clicca[...]
    Nov
    22
    mer
    15:00 Didattica attiva delle disciplin... @ Istituto Comprensivo Cavalieri
    Didattica attiva delle disciplin... @ Istituto Comprensivo Cavalieri
    Nov 22@15:00–18:00
    Didattica attiva delle discipline STEM con una attenzione alle dinamiche di genere. @ Istituto Comprensivo Cavalieri | Milano | Lombardia | Italia
    Scienza under 18 MILANO partecipa al progetto del Comune di Milano Dire Fare Educare. I seminari saranno l’occasione per presentare le nostre proposte di formazione, compreso una ricerca – formazione su DIDATTICA DELLE SCIENZE E DIFFERENZE[...]
  • SITO NAZIONALE

  • cerco / offro

  • Newsletter

    vuoi ricevere informazioni?
    inserisci la tua mail qui
  • Contact Form Powered By : XYZScripts.com