2012

XV EDIZIONE 18 maggio 2012
Acquario Civico viale Gadio, 2
dalle ore 9.00 alle ore 20.00

PROGRAMMA

IN PIEDI MA BUONO
Un veloce rinfresco all’ora di pranzo con un menù preparato per promuovere il consumo di frutta e verdura e per scoprire nuove ricette che abbinano sapori, consistenze e profumi

Ist. Sper. Rinascita-Livi di Milano – Laboratorio di cucina ‘Cucchiaio magico’ – Clara De Clario

MOSTRA DI FOTOGRAFIA SCIENTIFICA: SCATTI DI SCIENZA
Si può fotografare la Scienza? Come? Cos’è la fotografia scientifica? Si può catturare la scienza e -se sì- quali processi cognitivi si possono innescare cogliendo uno scatto di scienza o guardando una fotografia? Sono queste, alcune delle domande che ci hanno convinto che esiste uno spazio di ricerca e sperimentazione che mette al centro la fotografia scientifica. Ne sono scaturite centinaia di immagini che vengono proposte in una selezione di circa 20 foto presentate recentemente allo spazio Oberdan, in occasione della rassegna Vedere la Scienza

(A cura di Bruno Manelli, docente formatore Su18)

Giardino esterno

Ore 10.00 – 12.30

Sfida alla Scienza: CUCINA scientifica

La cucina è un eccellente laboratorio per sperimentare la scienza.
Le cinque sfide successive sono svolte da alcuni gruppi di studenti che si alternano, mentre altri compagni affrontano un problema collegato.

Ecco le sfide:

*  SCHIUME ALTISSIME. Montare separatamente albume e tuorlo per elevare i due coni colorati più alti.
* GEL SALDISSIMI. Impastare maizena con agar e acqua per formare il cilindro più resistente e la spirale più lunga.
* EMULSIONI STABILISSIME. Combinare olio e aceto con un emulsionante per realizzare la sospensione più duratura.
*  REAZIONI TOSTISSIME. Gonfiare al massimo due palloncini attraverso la reazione di un acido con una base.
*  POMI TARATISSIMI. Impilare il maggior numero di mele di sette diverse varietà dopo averle ben classificate e ordinate per peso.

(A cura di Francesco Cigada, docente formatore Su18).

 

Si sfidano 4 classi suddivise in 4 squadre:

sms IC Scarpa – Cairoli – Milano – 1F – Antonio Giustiniani
sms IC Scarpa – Cairoli – Milano – 2F – Coltro Campi
sms IC Scarpa – Cairoli – Milano – 1B – Paola Benedusi
sms IC Quintino di Vona -Tito Speri – Milano – 2E– Patrizia Golin.

Sala Conferenze e dintorni
ore 9.30 – 14.00
Exhibit scientifici

Gli studenti presentano Progetti organizzati come veri e propri laboratori all’aperto dove vengono proposti esperimenti, macchine, manufatti che permettono un’interazione diretta e immediata con i visitatori.

ARCHEOLOGIA DI UNA MACCHINA TERMICA
Erone di Alessandria nel I secolo d. C. inventò un congegno per aprire e chiudere automaticamente le porte di un tempio. Il dispositivo era un vero e proprio motore termico, che si potrebbe definire un primo “antenato” delle macchine termiche. Abbiamo provato a ricostruirlo e contemporaneamente abbiamo preparato un exhibit per indagare il mondo delle macchine termiche.

ISIS Liceo Marie Curie Tradate – VA –  4C – Francesca Magni

 

I CONTINENTI: ENORMI ZATTERE ALLA DERIVA
Un filmato evidenzia che il fondo degli oceani presenta montagne, fosse e valli. Si scoprono catene montuose: le dorsali medio-oceaniche. Dalle dorsali fuoriesce continuamente del magma che si raffredda e spinge lateralmente il materiale roccioso già presente. Questo processo ha causato lo spaccamento della Pangea e il formarsi dei vari continenti, i tuttora in movimento come zattere alla deriva sulla parte esterna del mantello terrestre. Quali meccanismi fanno espandere i fondali marini e spostare i continenti senza che la Terra diventi sempre più grande?

Scuola media statale Cairoli- IC  A. Scarpa –Milano – 3D – Nicola Raffone

 

COME AVVIENE LA RESPIRAZIONE?
Come facciamo a respirare? A cosa serve?  Perché il sangue circola in tutto il corpo? Cosa avviene a livello cellulare? Abbiamo provato a rispondere ad alcune di queste domande attraverso la costruzione di modelli funzionali.

IC Ascoli – Milano – 2B – Liliana Parrinello

 

DIMENSIONANDO
La partenza è data dal romanzo di E. A. Abbott, Flatlandia. Racconto fantastico a più dimensioni (1884), un classico della letteratura fantasticae una delle prime riflessioni sulla quarta dimensione. I visitatori saranno coinvolti nel percorso del progett, nelle esperienze vissute, nelle scoperte scientifiche fatte… sugli aspetti geometrico/dimensionali e non solo…

Ist. Sper. Rinascita-Livi -Milano – 2C – Antonio Rodia

DIVERSI? NIENTE AFFATTO! NON VEDI LA SOMIGLIANZA CON BRAD FISH?
Come avviene la trasmissione dei caratteri? Come si spiega la variabilità intraspecifica? E quella interspecifica?

Come si formano nuove specie? Studiamo il fenomeno a diversi livelli di organizzazione, ad esempio la popolazione, i cromosomi e il DNA usando giochi e modelli.

Scuola media statale  IC Ascoli – Milano – 2A – Paola Catalani

 

INSETTI SOCIALI: API E FORMICHE
Attraverso la costruzione di un alveare e di un formicaio, l’invenzione di giochi e di fumetti, la costruzione di una formica robot, i ragazzi impara- no, espongono, spiegano ciò che hanno scoperto su questi curiosi insetti.

Ist. Sper. Rinascita-Livi -Milano – 2A –Tiziana Casa e Giuliana Meledandri

 

LA MATERIA E LE SUE PROPRIETA’: TRA REALTA’ E MAGIA
Un percorso di esperimenti sulla materia e le sue proprietà rende possibile l’osservazione e l’approfondimento di fatti e fenomeni naturali che a volte sono attribuiti alla magia. Un palloncino che si gonfia a contatto con una fonte di calore, l’acqua che resta sospesa sopra le nostre teste, un fiore di carta che sboccia nell’acqua, l’acqua che risale contro la forza di gravità, un ago che galleggia sulla’acqua e che subito va a fondo se si aggiunge del sapone… sono solo alcuni degli esperimenti che ci rendono piccoli scienziati e non maghetti alla Harry Potter.

Scuola media statale Cairoli- IC  A. Scarpa –Milano – 1D – Nicola Raffone

 

OSSERVIAMO LA MATERIA… MA LE MOLECOLE?
Cosa succede quando scaldiamo e raffreddiamo materiali o sostanze? Il comportamento dei materiali e l’osservazione di fenomeni dà indicazioni su alcune caratteristiche della struttura della materia. Cerchiamo di capire anche attraverso la costruzione di modelli.

Scuola media statale  IC Ascoli – Milano – 2A – Paola Catalani

 

PICCOLE SCINTILLE CRESCONO
Piccole saette tracciano nell’aria percorsi ramificati e variopinti che a contatto con lampade o con oggetti di metallo creano effetti suggestivi. Trattasi della riproduzione in piccola scala della famosa bobina di Tesla, ovvero la produzione di una scarica elettrica ad alta tensione prodotta da un trasformatore risonante. Grazie a questo dispositivo, Nikola Tesla gettò le basi su una sperimentazione innovativa che gli permise di scoprire molte proprietà delle onde elettromagnetiche attraverso il fenomeno della risonanza.

Near 18 – a cura di Francesco Lauricella

PROGETTI DI ROBOTICA
Saranno presentati: un braccio robotico progettato per immagazzinare e prelevare merci, alcuni modelli di abitazione con impianto elettrico e piccoli progetti di domotica.

Scuola media statale  IC Quintino di Vona-Tito Speri – Milano – 2H e 3H – Paolo Molena

ROBOTICA EDUCATIVA IN CLASSE
La robotica nella scuola dell’obbligo: come costruire e programmare un robot, partecipare a gare e sfide, sperimentare concetti di Fisica e utilizzare le nuove tecnologie informatiche.

Ist. Sper. Rinascita-Livi – Milano – Lab.Robotica – Giuseppe Romaniello

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE, NATURALI
Nella scuola secondaria di primo grado le scienze proposte toccano più discipline che si intrecciano a più livelli sviluppando nei ragazzi competenze di osservazione, analisi e interpretazione. Le tre classi mostreranno tre esempi: le forze con un’introduzione alla rappresentazione, il galleggiamento con un’introduzione al rapporto tra grandezze e loro rappresentazione, il corpo umano la costruzione e l’uso di modelli.

I.C. Console Marcello – 1E – 2E – 3D – Paola Mesturini

 

SIMULATORE DI PARCHEGGIO
Si potrà scoprire il funzionamento di un microcontrollore che aziona un motore passo-passo e che pilota un display a 7 segmenti per il conteggio delle auto presenti nel parcheggio.

ITIS Ettore Conti – Milano – 5TA Elettrotecnica e Automazione – Francesco Mirabile

 

LE VIE DEL CUORE: UN MOTORE E TANTE STRADE
Come facciamo a respirare? A cosa serve?  Perché il sangue circola in tutto il corpo? Cosa avviene a livello cellulare?

Abbiamo provato a rispondere ad alcune di queste domande attraverso la costruzione di modelli funzionali.

IC Ascoli – Milano – 2B – Liliana Parrinello

COMUNICAZIONE e MEDIA

Radio Scientifica
La postazione radio apre le porte alle varie scuole che si alternano per raccontare i loro lavori e la manifestazione come ospiti speciali. Dj e speaker per un giorno! Tutti hanno un ruolo preciso e tutti sono protagonisti di quello che si fa in radio, supportati dai veri speaker di RadioRinascita.

Ist. sperimentale Rinascita – MI – gruppo misto 2e, 3e – Antonello Schioppa

Giornalismo scientifico
Giovani reporter delle scuole medie e superiori possono imparare a selezionare e verificare le informazioni più rilevanti e a scrivere la notizia. Simulano la redazione di un giornale e scrivono in tempo reale in un Laboratorio di giornalismo e scrittura documentata: news sulla Manifestazione e i suoi exhibit. Gli articoli di divulgazione scientifica relativi alla manifestazione e ai progetti esposti prendono la forma di veri e propri giornali e vengono pubblicati nel numero di settembre del giornalino Quelli del 20-11, IL GIORNALE DELL’AGENZIA DEI RAGAZZI, prodotto dall’ARCI Ragazzi di Milano e diffuso a scuola e in biblioteca.

ISIS Liceo Marie Curie Tradate – VA – Lab. Giornalismo – Francesca Magni

Foto e Video reporter
Giovani fotoreporter realizzano in tempo reale la documentazione fotografica dell’evento; altri, telecamera in spalla, riprenderanno le fasi salienti della manifestazione.

ITSOS A. STEINER di Milano – gruppo misto – Alessandra Attianese

SPETTACOLO di TEATRO-SCIENZA
Sala Conferenze
ore 19.00

“LIMITLESS”
Ecogenio, il “Genio della lampada a basso consumo”, spiega ad un gruppo di ragazzi che la Terra è veramente troppo affaticata e non riesce più a sopportare i cattivi comportamenti degli esseri umani. Conduce alcuni ragazzi in un viaggio tra passato, presente e futuro, mostrandogli le conseguenze di un modello di sviluppo “limitless” e ottusamente basato sull’utilizzo dei combustibili fossili. L’inquinamento di terre e acque, la desertificazione e lo scioglimento dei ghiacciai provocato dall’aumento delle temperature (il famigerato effetto serra), sono tutti segnali che il nostro Pianeta continua a dare e che gli uomini non ascoltano. Prima che sia troppo tardi bisognerà cambiare rotta e saranno soprattutto i giovani a trovare delle soluzioni.

Istituto sperimentale Rinascita – MI – 2B – Carmela Esposito, Antonello Schioppa, Gianluca Bocchinfuso (partecipazione speciale D. Lenti)

Un doveroso e sentito
GRAZIE

per
collaborazione, disponibilità, professionalità, comprensione…

a:

Acquario Civico: dott. Peri e dott.ssa Ancona,
Assessorato Cultura: ass. Boeri e staff, dott.ssa Amato, dott. Salsi,
dott. Grilloni
Paola Bocci, Nicola Jannaccone,
Istituto sperimentale Rinascita A. Livi
Associazione Rinascita per il 2000
Grafica: Josè Ferrara
Impianto elettrico: CarloTerziotti
Ufficio stampa: sig.ra Toffolon
Materiale didattico: Fondazione ENI Enrico Mattei
Mondadori Education

I docenti espositori, i docenti visitatori e
TUTTI GLI STUDENTI ESPOSITORI,
SENZA I QUALI LA MANIFESTAZIONE NON AVREBBE SENSO

da
Il Consiglio direttivo di Su18 Milano
Daniela Folcio (coordinatrice), Pietro Danise, Pinuccia Samek,
Grazia Bertini, Francesco Cigada, Emilia Franchini, Bruno Manelli, Marcello Sala e Paolo Tenca.

Cerca

  • Prossimi eventi

    Mag
    10
    Ven
    17:00 L’ABC della robotica – Parte sec... @ Spazio Porpora
    L’ABC della robotica – Parte sec... @ Spazio Porpora
    Mag 10@17:00–19:00
    Incontri allo Spazio Porpora Proseguono i Venerdì Scientifici allo Spazio di via Porpora 43. Mostreremo come, con l’utilizzo di kit didattici è possibile costruire e programmare soluzione robotiche realistiche. Si sperimentano concetti di fisica e[...]
  • SITO NAZIONALE

  • cerco / offro

  • Newsletter

    vuoi ricevere informazioni?
    inserisci la tua mail qui
  • Contact Form Powered By : XYZScripts.com