2011

XIV EDIZIONE
18 e 19 maggio 2011
Cascina Centro Parco Nord, Via Clerici, 150
dalle ore 9.00 alle ore 20.00

PROGRAMMA

18 maggio ore 10.30
Conferenza stampa cui seguirà:

IN PIEDI MA BUONO
Un veloce rinfresco all’ora di pranzo con un menù preparato per promuovere il consumo di frutta e verdura e per scoprire nuove ricette che abbinano sapori, consistenze e profumi
Ist. Sper. Rinascita-Livi di Milano – Laboratorio di cucina ‘Cucchiaio magico’ – Clara De Clario

MOSTRA DI FOTOGRAFIA SCIENTIFICA: SCATTI DI SCIENZA
Si può fotografare la Scienza? Come? Cos’è la fotografia scientifica? Si può catturare la scienza e -se sì- quali processi cognitivi si possono innescare cogliendo uno scatto di scienza o guardando una fotografia? Sono queste, alcune delle domande che ci hanno convinto che esiste uno spazio di ricerca e sperimentazione che mette al centro la fotografia scientifica. Ne sono scaturite centinaia di immagini che vengono proposte in una selezione di circa 20 foto presentate recentemente allo spazio Oberdan, in occasione della rassegna Vedere la Scienza
(A cura di Bruno Manelli, docente formatore Su18)

Sfida alla Scienza: SUPERBOLL
La Sfida alle Bolle di sapone viene proposta in tre attività:
1.  LA BOLLA CREATIVA
Presentazione delle squadre libera e creativa: teatrale, coreografica, musicale, grafica, sportiva, ludica, bollente…
2.  LA BOLLA BOLLATA
quattro sfide successive,
La bolla più grande
La bolla più duratura
La bolla in bolla
La mani in bolla
3. LA BOLLA SCIENZIATA
sei prove a sorpresa
– Sperimentali.
– Tecnologiche.
– Matematiche
(A cura di Francesco Cigada, docente formatore Su18)

Si sfidano, divisi in 4 squadre:
sms IC Scarpa –Milano – 2D – Antonio Giustiniani
e
sms IC – Quintino di Vona-Tito Speri –Milano – 2I – Patrizia Golin.

ore 9.30 – 14.00

EXHIBIT SCIENTIFICI
Gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado presentano Progetti organizzati come veri e propri laboratori all’aperto dove vengono proposti esperimenti, macchine, manufatti che permettono un’interazione diretta e immediata con i visitatori

ASCOLTIAMO IL RACCONTO DI MONDI VICINI E LONTANI
Un’attività di ricerca e di scoperta svolte intorno a tre temi:

1. La Terra nell’Universo e come pianeta in trasformazione.
2. La struttura e funzioni del corpo umano in relazione alla struttura degli altri esseri viventi animali e vegetali.
3. Acqua e calore in relazione alle manifestazioni delle loro interazioni nel quotidiano.
IC Console Marcello – Milano – 1A – 2A – 3A – Paola Mesturini

CALORE E TEMPERATURA
Calore e temperatura: abbiamo a che fare con essi tutti i giorni, ma sappiamo cosa sono?
Partendo dall’osservazione di alcuni aspetti della vita quotidiana proviamo ad indagare su fenomeni termici e sulle variabili che normalmente si descrivono con “caldo”, “freddo”, “riscaldare”, “raffreddare”.
Scuola media statale IC  Ascoli (sede di via Cova) – MI – 1A e 1B – Michela Barone

I CONTINENTI: ENORMI ZATTERE ALLA DERIVA
Il fondo degli oceani presenta catene montuose, le dorsali medio-oceaniche. Da queste fuoriesce continuamente del magma che si raffredda e spinge lateralmente il materiale roccioso già presente. Questo processo ha causato lo spaccamento della Pangea e il formarsi dei vari continenti che sono tuttora in movimento come zattere alla deriva sulla parte esterna del mantello terrestre. Quali meccanismi fanno espandere i fondali marini e spostare i continenti senza che la Terra diventi sempre più grande?
Scuola media statale Cairoli- IC  A. Scarpa –Milano – 3D – Nicola Raffone

LA DOMOTICA AL SERVIZIO DELL’AMBIENTE
La produzione di energie elettrica meno inquinante è il risparmio energetico. Tutti possiamo contribuire fin da subito a inquinare meno utilizzando solo ed esclusivamente l’energia indispensabile al nostro bisogno quotidiano: le lampade a basso consumo ne sono un esempio. Ma il nostro contributo può essere ancor più incisivo se automatizziamo il nostro impianto elettrico: la demotica è la risposta giusta per tutti coloro che si chiedono “Come posso inquinare di meno?”
ITIS Ettore Conti – Milano – 3° Elettrotecnica e Automazione – Francesco Mirabile

ESPERIMENTI DI DOMOTICA
Gli studenti progettisti presentano due modelli di abitazione realizzati in polistirolo in scala 1:20. Nell’abitazione è stato poi progettato e realizzato un impianto elettrico. Grazie alla scheda MZA che controlla motori e sensori è stato possibile un piccolo esperimento di domotica.
Scuola media statale  IC Quintino di Vona-Tito Speri – Milano – 2H – Paolo Molena

LA GEOMETRIA IN GIOCO
Tangram, rompicapi, pentamini, puzzle per divertirsi con la geometria.
Ist. Sper. Rinascita-Livi – Milano – 2C – Paola Bottari e Antonio Rodia

GIOCHIAMO CON LA LUCE
Cosa ci serve per vedere? Come si propaga la luce? Come avviene l’arcobaleno? Che cos’è l’ombra? In che modo sono illuminate la Terra e la Luna dal Sole?
Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere attraverso modelli, giochi e simulazioni.
Scuola media statale  IC Ascoli – Milano – 2A – Paola Catalani

GIOCHI DI SQUADRA… TORRICELLIANI!
Fionde, molle, elastici e quant’altro per studiare traiettorie paraboliche! Potrete sperimentare le fasi del progetto svolto dai ragazzi a scuola. Sono state realizzate, con materiali di riciclo, diverse squadre di Torricelli; successivamente per individuare la relazione tra gittata ed altezza raggiunte in moti parabolici di svariati oggetti (tappi, palline di plastica, bussolotti…) sono state costruiti e perfezionati differenti ‘cannoni’ ad aria, fionde ad elastico e a molla. Si è quindi calcolato, mediante relazioni matematiche, a partire dal valore ottenuto sperimentalmente della gittata max di 45°, per ogni cannone o fionda, la velocità vo di fuoriuscita del proiettile. Ciò consente, ad un eventuale lanciatore di stimare la gittata per lanci con svariati angoli come percentuale della gittata max, grazie appunto all’utilizzo della squadra torricelliana.
Liceo scientifico statale Vittorio Veneto – Milano – 3A – Elena Servida

IMPARIAMO AD IMPARARE
Modelli sulle proprietà dei triangoli, tabelle per lavorare con le potenze,  calcolatrici di carta!
Le rette e le loro proprietà… e tanto altro ancora. Un laboratorio matematico per il piacere di imparare.
Ist. Sper. Rinascita-Livi – Milano – 1B – Piero Di Benedetto ed Elisa Casalbordino

IL MONDO DEI NODI
A partire da un esperimento di Matematica Applicata svolto in classe per studiare il formarsi spontaneo dei nodi nelle corde, si percorrerà l’intricato mondo dei nodi topologici: da quelli dei marinai fino a quelli delle cravatte, dall’arte alla letteratura, senza trascurare la danza e la psicologia.
ISIS Liceo Marie Curie Tradate – VA –  4BP – Francesca E. Magni

MONTACARICHI ROBOTICO
Gli studenti progettisti presentano un montacarichi robotico montato su un carrello è in grado di smistare merci in un magazzino depositandole su più piani. Il materiale con cui è stato realizzato il montacarichi e l’ambiente in cui opera è Lego. Motori e sensori sono controllati dalla scheda MZA.
Scuola media statale IC Quintino di Vona-Tito Speri – Milano – 3H – Paolo Molena

OGM: OSSERVAZIONE DI ORGANISMI GENETICAMENTE MUTATI
Quali cromosomi regolano quali caratteri? Qual è la struttura di una cromosoma? Come viene trasmesso un carattere? Cos’è un mutante? Attraverso video, giochi e simulazioni cercheremo di capire come si passa dai cromosomi all’ereditarietà dei caratteri, dal genoma all’espressione genica.
Scuola media statale  IC  Ascoli – Milano –  3A – Paola Catalani

PENSA E PESA IL TUO FUTURO…
Perchè mangiamo? Dove va a finire il cibo introdotto nel nostro corpo? Tutto ciò che ingeriamo ci serve? Giochi e fumetti sull’alimentazione.
Ist. Sper. Rinascita-Livi – Milano – 2A – Tiziana Casa e Luca Pallante

PLAY OFF
Erogare energia elettrica in maniera più consapevole si può. Grazie al nostro dispositivo, avrete modo di monitorare la ‘firma elettronica’ degli elettrodomestici collegati scoprendo il loro stato di salute insieme ad altri controlli innovativi.
ITIS Bernocchi – Legnano – MI – gruppo ARCA – Francesco Lauricella

ROBOTICA EDUCATIVA
La robotica nella scuola dell’obbligo: come costruire e programmare un robot, partecipare a gare e sfide, sperimentare concetti di Fisica e utilizzare le nuove tecnologie informatiche.
Ist. Sper. Rinascita-Livi – Milano – Lab.Robotica – Giuseppe Romaniello

STUDIO DELLA CADUTA DEI GRAVI ‘ALLA GALILEO’
Piano inclinato ed orologi ad acqua per una ‘caduta’ memorabile!!!
Un piano inclinato di circa 4 metri su cui far scorrere una sfera rigida, per poter studiare la caduta dei gravi ‘alla Galileo’. Per rendersi conto delle difficoltà sperimentali dell’epoca sono stati realizzati anche degli orologi ad acqua sul modello di quello utilizzato da Galileo per poter studiare le relazioni tra spazio percorso e tempo impiegato a percorrerlo come misure di quantità d’acqua raccolte. I risultati ottenuti sono a dir poco entusiasmanti e confermano la teoria del moto uniformemente accelerato. Infine, con un cartellone ed una presentazione multimediale saranno presentati la vita, le opere e l’ esperimento sul piano inclinato effettuato da Galileo e la perfetta riuscita della riproduzione di tale esperimento.
Liceo scientifico statale Vittorio Veneto – MI – 3M – Elena Servida

TASSELLANDO
Con quali poligoni possiamo tassellare il piano? Solo con poligoni regolari? Proviamoci con triangoli, quadrati, pentagoni, esagoni, ottagoni, dodecagoni e…
Ist. sperimentale Rinascita-Livi – MI – 2C – Paola Bottari e Antonio Rodia

 

LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO I MEDIA

Radio Scientifica
La postazione radio apre le porte alle varie scuole che si alternano per raccontare i loro lavori e la manifestazione come ospiti speciali. Dj e speaker per un giorno! Tutti hanno un ruolo preciso e tutti sono protagonisti di quello che si fa in radio, supportati dai veri speaker di RadioRinascita.
Ist. sperimentale Rinascita – MI – gruppo misto 2e, 3e – Antonello Schioppa

Giornalismo scientifico
Giovani reporter delle scuole medie e superiori possono imparare a selezionare e verificare le informazioni più rilevanti e a scrivere la notizia. Simulano la redazione di un giornale e scrivono in tempo reale in un Laboratorio di giornalismo e scrittura documentata: news sulla Manifestazione e i suoi exhibit. Gli articoli di divulgazione scientifica relativi alla manifestazione e ai progetti esposti prendono la forma di veri e propri giornali e vengono pubblicati nel numero di settembre del giornalino Quelli del 20-11, IL GIORNALE DELL’AGENZIA DEI RAGAZZI, prodotto dall’ARCI Ragazzi di Milano e diffuso a scuola e in biblioteca.
ISIS Liceo Marie Curie Tradate – VA –  4BP – Francesca E. Magni

Foto e Video reporter
Giovani fotoreporter realizzano in tempo reale la documentazione fotografica dell’evento; altri, telecamera in spalla, riprenderanno le fasi salienti della manifestazione.
ITSOS A. Steiner di Milano – gruppo misto – Alessandra Attianese

 

LABORATORI del PARCO NORD

INALBERIAMOCI TRA I BOSCHI DEL PARCO
Attività di orienteering botanico in collaborazione con Associazione Tetide
(per Elementari e Medie)

DALLA XILOTECA AL RIPOPOLAMENTO DI ANFIBI
Laboratorio di osservazione scientifica e naturalistica
(per Elementari e Medie)

LA NATURA AL MICROSCOPIO
Laboratorio naturalistico di microscopia, in collaborazione con Associazione IDEA
(per Elementari, Medie e Superiori)

LA CENTRALE FOTOVOLTAICA
Laboratorio sull’energia e visita guidata alla centrale fotovoltaica e alla centrale a cippato
in collaborazione con Associazione Tetide
(per Medie e Superiori)

 

19 maggio 2011
Auditorium Gentileschi, via Natta, 11

SPETTACOLI TEATRO-SCIENZA

ore 18.15
IL PIU’ BEL CLIMA DELLA GALASSIA
Una serie di quadri svilupperanno la tematica comune della climatologia e dei fenomeni atmosferici.
Scuola media Matteo Ricci – Laboratorio teatrale classi terze – MI – Rita Colombo

ore 19.15
L’UOMO CHE SFIDO’ IL TEMPO
Lo spettacolo tratta in forma di dramma poliziesco l’ipotesi dei viaggi nel tempo.
Con accompagnamento musicale dal vivo e spettacolari effetti speciali
Liceo scientifico Terragni – Olgiate Comasco. CO – Laboratorio teatrale – Giovanna Larghi

ore 20.15
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE MATEMATICHE E FISICHE
Attraverso un viaggio nella fantasia, Alice descrive in modo semplice le potenze, la struttura dell’atomo e le sue proprietà…
Istituto sperimentale Rinascita – MI – 2B – Piero Di Benedetto, Carmela Esposito, Daniele Lenti, Morena Pisaniello.

Cerca

  • Prossimi eventi

    Mag
    10
    Ven
    17:00 L’ABC della robotica – Parte sec... @ Spazio Porpora
    L’ABC della robotica – Parte sec... @ Spazio Porpora
    Mag 10@17:00–19:00
    Incontri allo Spazio Porpora Proseguono i Venerdì Scientifici allo Spazio di via Porpora 43. Mostreremo come, con l’utilizzo di kit didattici è possibile costruire e programmare soluzione robotiche realistiche. Si sperimentano concetti di fisica e[...]
  • SITO NAZIONALE

  • cerco / offro

  • Newsletter

    vuoi ricevere informazioni?
    inserisci la tua mail qui
  • Contact Form Powered By : XYZScripts.com