manifestazioni

SCARICA IL CALENDARIO NAZIONALE 2018 DELLE MANIFESTAZIONI SU18

Si tengono in uno o più giorni del mese di maggio e sono il momento di maggiore visibilità di Su18. In questa occasione gli studenti dai 7 ai 18 anni e oltre hanno la possibilità di vestire i panni di animatori e divulgatori scientifici esponendo ad un vasto pubblico (altri studenti, docenti, formatori, scienziati, divulgatori scientifici…) – in modo coinvolgente e interattivo – concetti e conoscenze apprese nel corso dell’anno. In queste giornate si creano le premesse per suscitare interessi e sensibilità più ampi sulle problematiche legate alla didattica delle materie scientifiche nella nostra società e sulla valorizzazione efficace della mole ormai notevole di apprendimenti informali di tali discipline.

PER IL REGOLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE CLICCA QUI

Si cura inoltre con particolare attenzione l’aspetto comunicativo. Sostenuti da una forte motivazione, gli studenti imparano a parlare di scienza, a rettificare la comunicazione in considerazione dell’età e della competenza dell’interlocutore; imparano le tecniche per incuriosire il pubblico e la fatica di una performance che dura molte ore. Fanno nuove amicizie, collaborano in gruppo, si arrabbiano, si deprimono, si esaltano…

Per partecipare è possibile scegliere tra diverse modalità espositive.

 

Le mostre scientifiche
gli studenti presentano progetti organizzati come exhibit.
Sono veri e propri laboratori all’aperto dove vengono proposti esperimenti, macchine, manufatti che permettono un’interazione diretta e immediata con i visitatori.
La presentazione dei progetti è spesso accompagnata da prodotti multimediali: ipertesti, diapositive, filmati e audiovisivi.

Sfide alla scienza
un’attività spettacolare dove gruppi di studenti si mettono alla prova nella soluzione di un problema o nella realizzazione di un prodotto.

Gare di robotica educativa
Classi di scuole diverse si sfidano con robot da loro programmati e costruiti sotto il vincolo di indicazioni stabilite in precedenza da una giuria esterna.

Scienza near18
raccoglie progetti delle ultime classi delle scuole superiori o universitari realizzati in collaborazione con l’Università.

Lezioni peer to peer
si ricreano le condizioni di un laboratorio scolastico dove un gruppo di studenti tiene una vera e propria lezione ad un altro gruppo classe.

Il simposio
gli studenti partecipano attivamente a un convegno nel ruolo di moderatori e relatori.
Sul palco si alternano gruppi che presentano la loro ricerca (spesso svolta in collaborazione con Università o Enti di Ricerca) a un pubblico di ragazzi, genitori e giornalisti. A volte un autorevole esponente del mondo scientifico tiene una invited lecture e presenta la sua biografia.

Teatro scientifico
i ragazzi rappresentano storie di invenzioni e scoperte, problematiche di rilievo legate alla scienza, biografie di scienziati.

Giornalismo scientifico
reporter e fotoreporter documentano con articoli e immagini per il Giornale dei ragazzi (ARCI) quanto avviene su tutti i fronti nelle varie sezioni. Dalla postazione di una Radio scolastica si trasmettono in diretta servizi e interviste dai luoghi degli eventi.

Mostra fotografica
vengono proposte immagini fotografiche selezionate per il concorso Scatti di Scienza nelle quali la bellezza di un’immagine fissa nel tempo l’attimo di un esperimento e invita a scoprire ciò che l’occhio non coglie all’istante.

Dal 1998 al 2007, per dieci anni, la manifestazione è stata allestita nei chiostri del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Dal 2008 è iniziata la collaborazione col Comune di Milano che l’ha ospitata presso alcune sue sedi: Acquario civico, Museo di Storia Naturale, Loggia dei Mercanti, Cascina del Parco Nord, Chiostri della Rotonda di via Besana.

Contact Form Powered By : XYZScripts.com