calendario

Mag
3
Gio
Settimana della Scienza
Mag 3–Mag 10 giorno intero

Visto il grande interesse riscontrato dalla prima edizione lo scorso anno, torna la seconda edizione della Settimana della Scienza, promossa per favorire la sensibilizzazione nei confronti della cultura scientifica da parte dei più giovani.

Le attività proposte nascono quasi tutte da istituti d’istruzione, dalle scuole secondarie all’università, e sono rivolte principalmente agli studenti, dai più piccini, per il quali è previsto un laboratorio (9 maggio, Indicatori del cavolo ), ai più grandi, che potranno riflettere sul tema delle fake news in ambito scientifico (8 maggio, Fake news scientifiche: le notizie da non credere ), incontrare un ricercatore del gruppo Ligo, che ha contribuito alle ricerche sulle onde gravitazionali premiate con il Nobel della Fisica del 2017 (4 maggio, Sull’onda. Colloquio con Sergio Gaudio).

Per tutti sarà possibile visitare la mostra di pittura, scultura e tante altre sezioni in cui la protagonista è la matematica, presso gli spogliatoi della Piscina Ponzio.

Mag
11
Ven
STEMintheCity – SCATTI DI SCIENZA: workshop pubblico in due sessioni @ Aula Magna Civico Polo Scolastico “A. Manzoni”
Mag 11@15:00–17:30

Scatti di scienza ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi (di qualsiasi livello scolastico) a eseguire fotografie o video a carattere scientifico, con l’obiettivo di costruire nuove conoscenze a partire dalle immagini. Nel corso del Workshop, i giovani autori presentano pubblicamente i loro lavori, che saranno commentati sul piano scientifico e estetico.

In collaborazione con  Scienza under 18 Milano, Università degli Studi di Milano, Orto Botanico di Brera e Museo di Fotografia Contemporanea

Per iscrizioni e informazioni visita il sito ufficiale

Feb
5
Mar
ScienzaInScena Atto √2
Feb 5–Feb 17 giorno intero

Dal 5 al 17 febbraio a Milano appuntamento con ScienzaInScena Atto √2, festival di Teatro e Scienza prodotto da PACTA . dei Teatri, dedicato quest’anno a Leonardo da Vinci.

Per maggiori informazioni clicca qui

Mar
29
Ven
Scatti di scienza, fotografia scientifica @ Spazio Porpora
Mar 29@17:00–19:00

Incontri allo Spazio Porpora
Proseguono i Venerdì Scientifici allo Spazio di via Porpora 43.

Verranno presentate foto scientifiche realizzate da studenti per vedere insieme quanta scienza si può
trovare in un'immagine .
Faremo semplici esperimenti che i partecipanti potranno fotografare per sperimentare come si può
rappresentare un fenomeno in modo da incuriosire e stimolare lo spirito di osservazione
Dagli 11 ai 16 anni, docenti e adulti interessati

Chi è intende partecipare è pregato di prenotare all’indirizzo sv.porpora@gmail.com

Mag
6
Lun
SETTIMANA DELLA SCIENZA
Mag 6–Mag 12 giorno intero


La terza edizione della settimana della scienza prosegue il suo intento originario e aggiunge qualche caratteristica di novità: vuole essere sempre più l’insieme di percorsi che rendono la scienza e le sue tematiche divulgabili e prova a realizzarlo rendendosi presente in alcuni luoghi mai toccati prima da questa manifestazione, come l’Orto Botanico di Città Studi di via Golgi.Il primo appuntamento della settimana che terminerà il 12 Maggio è per Lunedì 6 Maggio alle ore 18 presso i giardini di via Zanoia dove Davide Verazzani si esibirà nello spettacolo “Game of Sforza”, in occasione delle celebrazioni leonardesche a Milano. Tutti gli appuntamenti della settimana si possono trovare sul sito del municipio.

Scienza under 18 parteciperà in questi due momenti

Mag
13
Lun
Scatti di scienza @ Scuole Civiche Manzoni
Mag 13@14:00–17:30
Mag
20
Lun
Scatti di scienza @ Scuole Civiche Manzoni
Mag 20@14:00–17:30
Nov
28
Gio
Seminario Scatti di scienza @ I.C. Galvani plesso Fara
Nov 28@15:00–17:30

L’Associazione Scienza under 18 e l’Università degli Studi di Milano – Orto Botanico di Brera, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, propongono per il dodicesimo anno un Progetto di fotografie e di video scientifici realizzati da studenti con presentazione pubblica dei migliori lavori.

L’obiettivo è esplorare le dinamiche che si innescano quando si coglie uno scatto di scienza e quando si analizza e si discute una fotografia. Ci si propone di sperimentare la valenza didattica dell’immagine scientifica nella costruzione di conoscenze e nella comunicazione pubblica della scienza.  

Nel primo appuntamento per i docenti, verrà presentato il progetto annuale e verranno sperimentati modelli di laboratorio centrato sulla lettura/analisi di fotografie scientifiche realizzate dagli studenti.

Per chi è interessato a partecipare al Progetto ma è impossibilitato a prendere parte al seminario, possiamo organizzare presentazioni decentrate nelle scuole che lo richiedono.

Invitiamo i docenti che hanno già iniziato a lavorare su Scatti di scienza, o che intendono farlo presto, a segnalarcelo perché vorremmo mantenere più stretti contatti con gli interessati, prima della selezione finale.

Chiediamo di estendere questo invito a docenti di vostra conoscenza per allargare la cerchia dei partecipanti al progetto.

CLICCA QUI PER IL MODULO DI ADESIONE

Contact Form Powered By : XYZScripts.com