calendario

Nov
19
Gio
Seminario Scatti di Scienza @ Acquario Civico di Milano
Nov 19@15:00–17:30

Nel primo appuntamento per tutti i docenti, verrà presentato e il progetto e, insieme ad attività di laboratorio fotografico, una nuova proposta: un laboratorio centrato sulle potenzialità didattiche offerte dalla lettura/analisi di fotografie scientifiche realizzate dagli studenti.

Ore 15:00 – 15:15 Presentazione del Progetto

Ore 15:15 – 17:00 Lavoro di gruppo (analisi e discussione di fotografie realizzate da
studenti, riprese fotografiche di alcuni esperimenti)

Ore 17:00 – 17:30 Proposte di attività didattica e consigli tecnici, domande e
conclusioni

Come di consueto, in prossimità del seminario, diffonderemo il programma di dettaglio.

Per partecipare vi preghiamo di compilare la scheda di iscrizione e inviarla a: su18.milano@gmail.com

Gli insegnanti che lo desiderano possono estendere l’invito al seminario anche ad alcuni studenti particolarmente interessati.

Chi è interessato a partecipare al Progetto ma è impossibilitato a prendere parte al seminario può scrivere ai seguenti indirizzi: su18.milano@gmail.com (Su18) oppure bruno.manelli@fastwebnet.it (Bruno Manelli)

 

Gen
27
Ven
Fotografia naturalistica: laboratorio @ Orto Botanico di Brera,
Gen 27@15:00–17:00

Laboratorio con Giorgio Bardelli del Museo di Storia Naturale di Milano

Il più illustre di tutti i naturalisti, Charles Darwin, pubblicò nel 1872 The Expression of Emotions in Man and Animals, uno dei primi testi scientifici illustrati con fotografie. Da allora la fotografia è diventata, oltre che un ambito di espressione artistica e un modo per conservare i ricordi, un importante ausilio della scienza: i ricercatori usano le fotografie per documentare i fenomeni naturali più svariati e per omunicare una parte delle loro osservazioni.

“Ginkgo biloba e Parthenocissus quinquefolia”
Foto di Giorgio Bardelli

Tutti noi, quotidianamente, siamo circondati da oggetti ed eventi interpretabili alla luce della scienza e molteplici manifestazioni della natura si trovano ovunque, anche nel centro di una grande città. Gran parte di noi, grazie alle tecnologie attuali, ha in ogni momento la possibilità di scattare fotografie. Unendo le due circostanze, possiamo diventare tutti un po’ naturalisti, stimolando la curiosità e assaporando il piacere di scoprire.

Non è necessario viaggiare in luoghi lontani inseguendo elefanti, orsi polari e balene: a pochi passi da noi si celano realtà sorprendenti.

Contact Form Powered By : XYZScripts.com