NEWS

“Abbiamo scoperto che la scienza è difficile, ma se non lo fosse non ci divertiremmo”

Scienza under18 Milano è un progetto sull’educazione scientifica nato all’interno dell’Istituto sperimentale Rinascita A. Livi di Milano nel 1997 con l’obiettivo di valorizzare l’attività degli studenti e l’impegno  dei docenti e per rendere visibili le buone pratiche di scienza prodotte all’interno della Scuola.
a questa esperienza è nata l’associazione nazionale Su18.

Scienza under 18 ai tempi del coronavirus
Le proposte di Scienza under 18 per l’apprendimento laboratoriale a distanza.
Nella situazione di emergenza che stiamo vivendo Scienza under 18 sta affrontando il vincolo della didattica a distanza come una risorsa. La sfida che ci siamo posti è quella di individuare proposte di didattica laboratoriale che possono essere realizzate valorizzando le risorse che gli studenti trovano facilmente in casa: genitori, fratelli e sorelle, smartphone, acqua, cucina, balconi ecc. Maggiori informazioni

Bicocca con le scuole
Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Milano Bicocca ha aperto una piattaforma, Bicocca con le scuole bicoccaconlescuole.unimib.it dove è possibile trovare pratiche didattiche e suggerimenti raccolti dalla viva voce di insegnanti, un luogo di confronto e approfondimento per offrire a bambini e famiglie proposte mirate che rendano ancora di più la scuola uno spazio pubblico e di esercizio autentico di cittadinanza.

__________________________________________________________________

pulsante-exhibit
Cos’è un exhibit
.
.
pulsante-scatti
Il progetto
Le gallerie
Come partecipare
pulsante-sfide
Presentazione
Cronologia sfide passate
.
.
pulsante-formazione
Proposta formazione

 
pulsante-teatro
Il progetto

 
pulsante-alternanza
Il progetto
La convenzione con l’IIS Casiraghi
La convenzione con il LS M. Curie

L’exhibit nella didattica delle scienze. Un esempio in ambito fisico e uno in ambito biologico.
MARTEDI 17 marzo 2020 ALLE ORE 16,30 sul sito di Mondadori Education sarà caricato il webinar dal titolo: L’exhibit nella didattica delle scienze. Un esempio in ambito fisico e uno in ambito biologico. Il webinar è proposto da Pietro Danise, fondatore e coordinatore scientifico nazionale di Scienza under 18, e da Emilia Franchini, un’altra delle fondatrici di Su18. Il webinar è tarato sulla scuola secondaria di primo grado, ma, per gli aspetti metodologici, la sua visione può essere utile ai docenti di tutti i livelli di scuola.
Per iscriversi al webinar occorre cliccare su questo sito.
Dato che il webinar non è in diretta (per fortuna è stato registrato qualche mese fa) se avete delle domande potete inoltrarle all’attenzione di Pietro Danise e Emilia Franchini all’indirizzo su18.milano@gmail.com, loro saranno lieti di rispondere via mail.
Vi proponiamo questa iniziativa perché potrebbe essere utile confrontarci sul modello di lavoro che Pietro ed Emilia presenteranno in modo da far diventare anche questa un’occasione di formazione e autoformazione interna.

Scatti di scienza: partecipare
Sono aperte le candidature per il progetto Scatti di scienza 2019-2020 (scadenza invio materiale SOSPESA).
Per scoprire come partecipare clicca qui
Per saperne di più sul progetto clicca qui

Invitiamo comunque chi ha già completato il lavoro a inviarcelo comunque, perché va a costituire il materiale su cui ragionare e operare per il 2020.
Nel frattempo, stiamo valutando le migliori soluzioni per valorizzare il lavoro di chi ha già contribuito e contribuire alla comunità del Progetto Scatti di scienza. Non mancheremo di informarvi appena possibile sugli sviluppi.

Darwin Day 2020. Laboratori dedicati a Marcello Sala
Il 12-13 febbraio 2020, al Museo di Storia Naturale di Milano si terrà il Darwin day 2020 che ha per tema: Il mondo senza. Il ruolo delle estinzioni nell’evoluzione.

Ci teniamo a informarvi che il 13 febbraio, all’inizio della sessione laboratori didattici, alle ore 9, Emanuele Serrelli ricorderà il nostro amato  Marcello Sala. Vi aspettiamo.
Per programma e maggiori informazioni clicca qui

Play to decide
Il 27 Settembre 2019, ai Giardini I. Montanelli numerosi docenti e allievi delle scuole aderenti a Scienza under 18 hanno partecipato al Progetto Play To Decide all’interno di Meet me Tonight 2019. Il video illustra una sintesi dell’attività svolta.

Guarda il video

Cerco / Offro

Apriamo una nuova sezione dal titolo Cerco / Offro.
I docenti che hanno bisogno di qualche aiuto da parte della comunità Su18 (tipo cerco geologo; chi è andato in gita a Città della Scienza, cerco docente con cui condividere un laboratorio sulle rane, …) o quelli che vogliono mettere a disposizione un’esperienza o una competenza (tipo: come ho valutato le competenze di teatro scienza) possono mandare la loro richiesta a su18.milano@gmail.com . Tutte le offerte verranno pubblicate nella pagina Cerco / Offro

Contact Form Powered By : XYZScripts.com