NEWS

“Abbiamo scoperto che la scienza è difficile, ma se non lo fosse non ci divertiremmo”

 

 

 

 

 

Scienza under18 Milano è un progetto sull’educazione scientifica nato all’interno dell’Istituto sperimentale Rinascita A. Livi di Milano nel 1997 con l’obiettivo di valorizzare l’attività degli studenti e l’impegno  dei docenti e per rendere visibili le buone pratiche di scienza prodotte all’interno della Scuola.
Da questa esperienza è nata l’associazione nazionale Su18.

 

Termine consegna Scatti di Scienza

Scatti di Scienza, il progetto per studenti e insegnanti è giunto nel 2015-2016 alla sua VIII edizione.
Il termine per la consegna del materiale sarà il 20 marzo 2016.
Per maggiori informazioni sul progetto Scatti di Scienza CLICCA QUI
Per il WORKSHOP pubblico di presentazione dei lavori selezionati CLICCA QUI

 

Scatti di Scienza
E’ stato pubblicato il catalogo della selezione delle foto di Scatti di scienza 2014/15. Per informazioni rivolgersi a Bruno Manelli (bruno.manelli@fastwebnet.it)

 

Teatro Scienza
E’ online il “Manuale di Teatro Scienza. Come insegnare scienza attraverso il teatro”. Il manuale riporta i tre anni della ricerca denominata Teatro Scienza Academy, condotta dal 2013 al 2015, da Scienza under 18 – Milano in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano.
La ricerca è stata finanziata dalla Fondazione Tronchetti Provera. Per maggiori informazioni clicca qui

 

DARWIN DAY 2016
Così fan tutti | strategie sessuali e riproduzione nel mondo vivente

Molti relatori ci intratterranno parlando del sesso e delle sorprendenti strategie riproduttive negli animali, uomo compreso, e nelle piante.
Per il programma completo clicca qui

 

ARTISTICA – MENTE 2016
CONVEGNO ARTISTICA – MENTE: Azioni e Interazioni Pedagogiche attraverso la Narrazione e L’Educazione alla Teatralità

Sabato 13 febbraio 2016 Piccolo Teatro Cinema Nuovo di Tradata (VA)

Per info e iscrizioni clicca qui

 

28° concorso dell’Unione Europea dei giovani scienziati
Possono concorrere, presentando progetti in tutti i settori scientifici, le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori di 2° grado con più di 14 anni e meno di 21 a settembre 2016.
La scadenza per la presentazione delle candidature è confermata per mercoledì 24 febbraio 2016, ore 17. I finalisti selezionati dalla giuria devono esporre i loro lavori dal 9 all’11 aprile 2016 presso la sede Fast di Milano.
Per maggiori info consulta il sito FAST, il bando, il modulo A e il modulo B di partecipazione.

 

Cerco / Offro

Da quest’anno apriamo una nuova sezione dal titolo Cerco / Offro.
I docenti che hanno bisogno di qualche aiuto da parte della comunità Su18 (tipo cerco geologo; chi è andato in gita a Città della Scienza, cerco docente con cui condividere un laboratorio sulle rane, …) o quelli che vogliono mettere a disposizione un’esperienza o una competenza (tipo: come ho valutato le competenze di teatro scienza) possono mandare la loro richiesta a su18.milano@gmail.com . Tutte le offerte verranno pubblicate nella pagina Cerco / Offro

 

URGENTE: Bando MIUR per il teatro a scuola
“Promozione del teatro in classe”: è il tema sul quale dovranno essere sviluppati i progetti che le scuole italiane, di ogni ordine e grado, sono chiamate a presentare per partecipare al bando da 2 milioni di euro lanciato dal Miur. Obiettivo: promuovere le attività teatrali a scuola, anche in partenariato con altri enti pubblici e del terzo settore. Per maggiori info sul bando clicca qui. ATTENZIONE: scade tra una settimana!

 

Premio nazionale federchimica giovani
Il Premio è rivolto a studenti del primo e secondo anno delle Scuole Secondarie di primo grado (statali e paritarie) e vuole stimolare una riflessione sul rapporto tra chimica e alimentazione da parte degli studenti di Scuola Secondaria di primo grado e ampliare le loro competenze in materia di chimica, incoraggiando, più in generale, l’interesse per la scienza e gli studi scientifici. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

 

Màrio Ruivo Prize
E’ aperto il concorso per concepire un progetto innovativo, uno studio, un esperimento sociale oppure qualsiasi altra cosa che potrebbe cambiare in meglio il nostro rapporto con l’Oceano. Per maggiori informazioni consulta qui il volantino e vai alla pagina del concorso

 

Simposio su scienza e tecnologia
Il Simposio su scienza e tecnologia si terrà presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dal il 22 e 23 ottobre 2015.
Anche quest’anno il MIUR ha dato il suo assenso a considerare il simposio come momento di formazione e ciò concede la possibilità di richiedere l’esonero dal servizio per i docenti interessati a partecipare al simposio. La segreteria rilascerà apposito attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.

 


Video “L’exhibit a scuola: la proposta di Scienza under 18.”

Cerca

  • Prossimi eventi

  • SITO NAZIONALE

  • cerco / offro

  • Newsletter

    vuoi ricevere informazioni?
    inserisci la tua mail qui
  • Contact Form Powered By : XYZScripts.com